Borse 25 settembre 2020, i listini europei chiudono in rosso per la paura di un ritorno dei contagi.
MILANO – Borse 25 settembre 2020. Chiusura in rosso per i listini in questa settimana molto difficile per i mercati. A pesare il timore di un nuovo lockdown con i contagi che continuano ad essere molto alti in quasi tutto il Vecchio Continente.
Borse 25 settembre, Piazza Affari apre in rosso
Dopo un’apertura debole, i listini sono crollati. L’unica a tenere è stata Londra che ha guadagnato lo 0,34%, recuperando (in parte) quanto perso nella seduta di giovedì. Il più pesante è stato Francoforte che ha lasciato per strada l’1,7%. Rosso di 1,1%per Milano mentre Parigi ha fatto leggermente meglio con una perdita dello 0,66&%
Chiusura in rialzo per gli indici asiatici, spinti da Wall Street. Tokyo ha guadagnato lo 0,51% e Seul lo 0,57%. In negativo, invece, Hong Kong (-0,35%) e Shanghai (-0,17%).
La settimana è terminata in positivo, invece, per Wall Street. Il Nasdaq il migliore con un progresso del 2,26% mentre il Dow Jones ha registrato un verde di +1,34%. Risposta positiva alle intenzioni dei democratici che stanno lavorando a un nuovo pacchetto di stimoli che dovrebbe essere da 2.400 miliardi di dollari.
Lo spread chiude la settimana in rialzo
Dopo una prima parte di settimana in discesa, lo spread è ritornato sopra i 140 punti. In questo venerdì la chiusura è avvenuta a 142 rispetto ad una apertura fatta a 138 con il decennale italiano allo 0,89%. L’euro è passato di mano a 1,1619 dollari e 122,71 yen. Piccolo calo per la moneta europea che continua a temere un possibile ritorno di una seconda ondata e, di conseguenza, un nuovo lockdown.
Per il petrolio nuova giornata complicata con il greggio a New York che ancora una volta è scambiato sotto i 40 dollari al barile. Anche in questo caso il coronavoris continua a pesare sull’andamento.